A Subiaco colpo in pieno centro, svuotata la cassaforte murale e razziati due appartamenti e la taverna in via Dante Alighieri.
I malviventi hanno preso di mira la villetta dove abitano la madre ed il fratello del consigliere comunale Giacomo Cignitti.
Il furto sarebbe avvenuto nelle prime ore della serata ed è stato scoperto dalla madre intorno alle 22:30, quando è rientrata a casa.
I ladri hanno tagliato in due la cassaforte murale, portando via gioielli, oro e preziosi.
Sul posto sono intervenuti i Carabinieri per i rilievi e avviate le indagini.
"Ho rischiato di incontrarli dentro casa di mia madre- dice ancora irritato Giacomo Cignitti - intorno alle 21 sono andato a casa sua per prendere un oggetto, sono entrato ed uscito quasi subito e non ho avvertito alcun rumore ma molto probabilmente erano già dentro".
Sono entrati, infatti, da una finestra laterale ed hanno divelto una grata di ferro.
Una volta dentro hanno passato al setaccio tutte le stanze e messo a soqquadro la casa aprendo armadi e cassetti.
Trovata la cassaforte hanno utilizzato un frullino per segare al centro la porta, per aprirla poi con un attrezzo e svuotarla.
"Mia madre quando è entrata in casa - racconta Giacomo - ha avvertito un odore di bruciato ed ha pensato ad un corto circuito poi si è resa conto del furto".
Secondo il consigliere comunale qualcuno conosceva le abitudini della madre e del fratello e sapevano che in casa non c'era nessuno.
I Carabinieri da tempo hanno rafforzato i controlli, ma chiedono ai cittadini di collaborare ed evitare di pubblicizzare le loro uscite o la preventiva partecipazione ad eventi postandole sui social network, perché i ladri controllano anche questo.
Antonio Scattoni