Quantcast
Channel: Suby News - Notizie di Subiaco e dintorni Informazione della Valle dell'Aniene e non solo
Viewing all articles
Browse latest Browse all 7988

VALLE ANIENE - Case chiuse, appartiene a questo territorio la percentuale più alta della provincia

$
0
0

 
Il comprensorio della Provincia di Roma con il più alto numero di abitazioni vuote è quello della Valle dell'Aniene.
Il Primo rapporto statistico della Provincia di Roma enuncia che "è risultato che la maggiore incidenza è stata rilevata nei piccoli comuni distanti da Roma Capitale e a declino demografico: nell'area della Valle dell'Aniene, ad esempio, ci sono dei comuni nei quali la percentuale di abitazioni non occupate supera il 60%. Il comune di Cervara si pone al primo posto tra i 120 comuni di hinterland metropolitano con l'82% delle abitazioni vuote".
La percentuale media sul totale delle abitazioni del "Sub-Sistema di Subiaco è del 49,6%", con picchi, dopo il triste primato di Cervara, del 77% a Camerata, del 76,4% a Vivaro, 73,7% a Vallinfreda, 73% a Jenne, 68,9% a Percile, 66,3% a Vallepietra ed il 62,3% ad Arcinazzo.
Il dato meno negativo lo registra Mandela con il 29%, seguito da Subiaco con il 30,8%, ed Arsoli con il 33,9%. 
Molte di queste abitazioni vengono utilizzate dalle persone che ormai vivono fuori da questo territorio per trascorrervi le festività o parte del periodo estivo, ma una larga fetta di esse è stata comunque abbandonata a causa dello spopolamento.
Il territorio si rivela sempre meno appetibile anche dal punto di vista del mercato immobiliare, ed infatti la Valle dell'Aniene è inserita nelle aree che hanno fatto registrare il minor numero di transazioni, solo 517, mentre "I comuni nei quali si registrano i livelli minimi di quotazione sono, nel secondo semestre 2015, Percile, Rocca Canterano e Vallepietra con una quotazione minima di 950 euro/mq e tutti appartenenti alla macro area Fiume Aniene. Il valore medio dell'hinterland è compreso in un range che va dai 738 euro/mq di Vallepietra ai 2745 euro/mq per un'abitazione di pregio di Grottaferrata". Subiaco invece si attesta come il centro alle porte di Roma con i prezzi più bassi, solo 1040 euro/mq.

Viewing all articles
Browse latest Browse all 7988

Trending Articles



<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>