Un week end dedicato alla fotografia a Roviano. Un concorso che è la seconda volta che si ripete per ricordare Remo Grisanti, nativo del paese e direttore della fotografia tra i più apprezzati negli ultimi 30 anni del Novecento.
In questa edizione di «RovianoFotografia», evento in bilico tra immagini e cinema, vi saranno incontri, seminari, workshop e mostre dedicate a queste due forme d’arte, sicuramente fra le più amate e popolari. Nella suggestiva cornice del Castello Brancaccio, che domina il paese e l’alta Valle dell’Aniene, si susseguiranno una serie di eventi incentrati sulla fotografia, il cinema, la buona tavola e il rispetto dell’ambiente. L’inizio la mattina di sabato 23 fino al tardo pomeriggio di domenica 24 settembre. Tutto sarà completamente gratuito, bisognerà solo pre-registrarsi dal sito www.rovianofotografia.it, dove si potrà trovare tutte le notizie utili, il programma completo e tante altre cose. Tutti i visitatori, sia quelli che seguiranno i workshop e gli incontri che quelli che verranno solo a vedere le mostre fotografiche o a visitare Roviano, potranno partecipare al concorso fotografico «Premio Remo Grisanti», registrandosi presso lo Spazio Accoglienza all’interno del Castello nei 2 giorni dell’evento, oppure on line.
Ai partecipanti sarà chiesto di raccontare, con il loro sguardo, la gente, le bellezze, le atmosfere e la natura del territorio di Roviano. Tutti coloro che invieranno le foto, avranno la possibilità di partecipare alla selezione per il miglior reportage, e di vincere molti altri premi che saranno messi in palio. Gli autori saranno poi invitati a partecipare alla premiazione ufficiale, che si terrà sempre a Roviano al Castello Brancaccio, sabato 28 ottobre alle ore 11.00 dove, oltre all’attestato, riceveranno i premi messi in palio per il concorso. L’evento é organizzato dal Comune di Roviano con il contributo della Regione Lazio.