Quantcast
Channel: Suby News - Notizie di Subiaco e dintorni Informazione della Valle dell'Aniene e non solo
Viewing all articles
Browse latest Browse all 7988

VALLEPIETRA - Riunione dei Capi Compagnia della Santissima Trinità a Fiugg

$
0
0
Si è svolto domenica presso la chiesa di San Biagio a Fiuggi l’incontro voluto dal rettore del santuario della SS Trinità e vicario della diocesi Anagni-Alatri con i capi compagnia della Santissima Trinità.
C’è stata una forte partecipazione e i capi compagnia delle province di Roma, Frosinone, Latina, Rieti e dell’Aquila hanno partecipato per ascoltare il bilancio dell’anno sul santuario, un bilancio che ha visto come sempre un’affluenza tra i 350 e i 400.000 pellegrini, i gruppi e le compagnie registrati sono circa 300. Sono state date circa 60.000 comunioni, su un totale di circa 180.000 persone, che hanno partecipato alle celebrazioni eucaristiche. Don Alberto, con soddisfazione, ha anche affermato che il lavoro svolto sul sito e sulle pagine social del santuario, è stato apprezzato da 230.000 persone, che hanno potuto seguire le dirette che si sono svolte durante l’anno al santuario. Ha fatto notare che le confessioni al santuario, sono diminuite. E ha rivolto quindi, ai capi compagnie, di curare di più questo aspetto.
Il rettore, come ha fatto nell’incontro con le confraternite della diocesi di domenica scorsa, ha voluto riportare all’attenzione di tutti, le 3 parole che papa Francesco ha usato nell’incontro che ha avuto durante l’anno della fede, con tutte le confraternite del mondo, ovvero Evangelicità, Ecclesialita e Missionarietà.
Partendo da queste tre parole ha voluto far capire ai capi compagnia, che il venire al santuario deve essere un motivo di fede, sacrificio e devozione, cosi da far capire che il pellegrinaggio al santuario non è una semplice passeggiata, ma deve essere affrontata con questi valori, ha proposto a tutti i presenti di stilare uno Statuto della Confederazione delle compagnie del santuario della santissima trinità.
È stata illustrata ai presenti la bozza dello statuto e ha chiesto ai capi compagnia di portare al prossimo incontro, che si terrà ad aprile, alcuni nominativi di ogni provincia, i quali faranno parte del direttivo della confederazione.
Della confederazione, faranno parte tutti i capi compagnie e il responsabile sarà il rettore protempore del santuario, che ha voluto precisare che tutti i componenti della confederazione avranno il compito di aiutare e migliorare i pellegrinaggi e i vari raduni che si svolgeranno durante l’anno. Inoltre, ha precisato che i componenti del direttivo, saranno persone che devono avere lo scopo di servire e non di comandare.
Il rettore ha illustrato la bozza del programma della festa dell’apparizione della trinità, che si svolgerà il 16 febbraio 2019, dato che questa giornata ricorrerà di sabato Don Alberto vuole creare un programma che prevede il ritorno a tradizioni sottolineando i gesti del pellegrinaggio ( il sassolino che si getta giù nel fiume, che serve ad allontanare i peccati, il comparatico,…… durante il percorso da Vallepietra al santuario si svolgeranno le confessioni con i vari sacerdoti che si metteranno a disposizione. Per l’occasione inviterà diversi sacerdoti della diocesi e non, per assistere i pellegrini durante il pellegrinaggio. Presto sarà divulgato il programma dettagliato della festa dell’apparizione.
Ha parlato anche dei prossimi raduni che si terranno nel mese di giugno e luglio 2019, ipotizzandone uno a Tufano (Anagni), uno a Marano Equo e uno a (Rieti?).

Viewing all articles
Browse latest Browse all 7988

Trending Articles



<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>