La ricercatrice sublacense Maria Luisa Scattoni è stata annoverata nell'elenco delle 100 Eccellenze Italiane, Premio patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, che tende alla "celebrazione di quanto di meglio il Paese ha da offrire, riconoscendo i meriti di coloro che, attraverso il proprio lavoro, consentono all'Italia di essere considerata sinonimo di eccellenza nel mondo".
A "Maria Luisa Scattoni, ricercatrice dell'ISS, è stata consegnata la Menzione d'Onore per la Ricerca come coordinatrice dell'Osservatorio Nazionale Autismo".
La cerimonia si è svolta alla fine dello scorso mese di novembre nella sala della lupa a Montecitorio.
Maria Luisa Scattoni, 45 anni, è ricercatrice presso il Servizio di Coordinamento e Supporto alla Ricerca dell’Istituto Superiore di Sanità, lavora da anni all’implementazione e consolidamento di reti cliniche e di ricerca nazionali ed internazionali sui disturbi del neurosviluppo.
Coordina attualmente il Network Italiano per il riconoscimento precoce dei disturbi dello spettro autistico, l’Osservatorio Nazionale Autismo e dal 2017, è responsabile scientifico del progetto per l’utilizzo del “Fondo per la cura dei soggetti con disturbo dello spettro autistico”.