Gli operatori commerciali del settore ambulante sono stati cordialmente ricevuti da Francesco Pelliccia, sindaco del comune di Subiaco.
L'incontro era stato richiesto da Morini per discutere delle eventuali criticità connesse alla gestione dell'area mercatale, dopo l'esclusione degli ambulanti dalla direttiva europea Bolkestein.
Gli ambulanti hanno illustrato al sindaco Pelliccia i vari problemi che si presentano loro frequentando le fiere di Subiaco.
Essi infatti lamentano di vedersi costretti a:
1. fare la domanda in bollo;
2. pagare i diritti di istruttoria;
3. presentarsi per la scelta del posteggio;
4. pagare la c.o.s.a.p. e la tari, ect.,
Morini ha chiesto il rilascio della concessioni per le fiere della durata di almeno 5 anni, ed infine, sottolineando che resta ancora irrisolta la vertenza della modifica dell'area di mercato "(che poi non è affatto variata)" di qualche anno fa, Morini, sottolineando che per alcuni operatori, non è stata riconosciuta la loro anzianità di frequenza e a tutt'oggi restano penalizzati, propone il trasferimento del mercato del sabato nell'area ex cartiera.
il sindaco, dopo aver ascoltato attentamente, ha dato la disponibilità alla verifica di eventuali errori nella stipula della graduatoria per la scelta del posteggio nel mercato del sabato, e dice: "sarei favorevole all'area della ex cartiera, per il mercato del sabato", sottolineando l'impossibilità nella realizzazioni in quanto trattasi di area privata, non nella disponibilità del comune.