Don Nazareno Appodia, storico sacerdote e guida della parrocchia di Sant’Andrea Apostolo a Subiaco, continuerà a vivere nei cuori dei suoi parrocchiani grazie al sito internet a lui dedicato.
Scomparso nel 2005, adesso il nipote, Benedetto Appodia, ha pensato di perpetuarne la memoria grazie al web, dove si può leggere la storia della sua vita e riscoprire le immagini di tanti momenti vissuti insieme ai suoi parrocchiani.
Don Nazareno Appodia, nato nel 1924 terzo di quattro fratelli maschi, da padre cartaio e madre casalinga, ha rappresentato infatti una figura di riferimento nel panorama religioso e sociale di Subiaco nella seconda metà del XX secolo. Parroco per quaranta anni della Parrocchia di Sant' Andrea Apostolo è stato per generazioni di sublacensi il sacerdote che ha accompagnato momenti felici e tristi della comunità. E' stato il primo a ricoprire sotto un'unica figura le due parrocchie che insistevano sulla Cattedrale di Sant'Andrea, la Parrocchia del Crocifisso e quella del Capitolo. Precedentemente al 1961, quando diventò parroco per nomina del l'Abate Gavazzi, ricopriva il ruolo di vicerettore del Seminario Abbaziale di Subiaco. Ha collaborato moltissimo con gli Abati che, susseguendosi. hanno retto l'Abazia di Subiaco ed ha anche ricoperto per molti anni il ruolo di Vicario Generale dell'Abazia stessa. Ligio alle tradizioni, non ha mai rinunciato a sperimentare cambiamenti e novità. Ha sempre assecondato la nascita di nuove iniziative e le attività dei gruppi parrocchiali favorendoli o rivitalizzandoli. Informatizzò tutto l’enorme archivio parrocchiale assai prima che gli uffici civili di Subiaco, aprendo la strada alla gestione informatica dei dati anagrafici.