Quantcast
Channel: Suby News - Notizie di Subiaco e dintorni Informazione della Valle dell'Aniene e non solo
Viewing all articles
Browse latest Browse all 7988

SUBIACO - Problemi mensa, la Commissione scrive ai Genitori

$
0
0
 Carissimi genitori,
come certamente già saprete, dal mese di Gennaio 2015 è stata istituita la Commissione Mensa con il compito principale di monitorare tutto il servizio di refezione, dai menù alle derrate alimentari, fino ai piatti serviti nonché l’intero ciclo di preparazione dei pasti. Il monitoraggio si conclude con la compilazione di
una “scheda di valutazione” che viene prontamente inviata all’Ufficio scolastico del Comune di Subiaco e regolarmente messa agli atti.
Dopo anni il Comune di Subiaco ha una Commissione Mensa stabile ed operativa, in grado di svolgere efficacemente le funzioni di controllo, cosa che era sempre mancata in passato. Questo garantisce un comportamento più virtuoso
da parte della Ditta appaltatrice, chiamata con puntualità a correggere e cercare di implementare una serie di migliorie sia sulla qualità delle materie prime che sui servizi offerti.
Preme, inoltre, precisare che i membri della Commissione Mensa dedicano il loro tempo gratuitamente, nell’interesse pubblico.
In questo anno scolastico abbiamo svolto diversi sopralluoghi (ultimo in data 01
aprile 2016) presso i refettori scolastici riscontrando alcune criticità che sono state oggetto di confronto nell’ambito di specifiche riunioni tra la stessa Commissione, i rappresentanti del Comune di Subiaco e la società appaltatrice, al fine di approntare i correttivi necessari. In tutte le fasi è stata sempre constatata
la piena disponibilità di tutti ad operare con la massima solerzia per il fine comune: il miglioramento del servizio di refezione scolastica.
Le criticità constatate non hanno mai, ripetiamo, mai costituito un pericolo per la salute dei nostri bambini.
Per il prossimo anno scolastico intendiamo proseguire il percorso appena iniziato di stimolo verso l’Amministrazione comunale e la società appaltatrice con l’obiettivo di tutelare la salute e il benessere dei bambini e dei ragazzi, sostenendo la qualità dell’alimentazione e l’equilibrio necessario per mangiare in modo sano e corretto.
Il lavoro da compiere è solo all’inizio: idee, progetti, occasioni di incontro e momenti educativi con le famiglie per parlare di cibo e di territorio possono essere infiniti e creati nel corso del tempo come progetto collettivo per il bene comune dei nostri figli.
Per ottenere questo è fondamentale la sinergia tra tutti i soggetti e cioè scuola, amministrazione comunale, commissione mensa, produttori del territorio e famiglie.
16 maggio 2016
I componenti genitori della Commissione Mensa

Viewing all articles
Browse latest Browse all 7988

Trending Articles



<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>