Anche FdI si scaglia contro la recente inaugurazione di lungodegenza ad opera di Zingaretti. Il segretario sublacense Antonello Ricci spiega in una nota i motivi delle sue critiche: "L' inaugurazione del reparto di Lungodegenza a Subiaco è l'epilogo triste della fine annunciata dell'Ospedale.
Poco più di un mese fa abbiamo assistito alla terza inaugurazione del reparto di medicina in 10 anni. Con gli stessi soldi si sarebbero potuti acquistare i macchinari per tutta la radiologia nuova, compresa la risonanza magnetica. Ci sarebbe scappata anche l'elisuperficie.
Oggi, dopo mesi di annunci, viene inaugurata la lungodegenza. Una specie di cronicario, l'opposto dell'Ospedale per acuti che il territorio aveva sempre rivendicato. Tutto è cominciato con la grande bugia dell'OPG, inizio della fine nosocomio, acclamato invece da tutta l'amministrazione come l'unica possibilità di salvezza della struttura, con tanto di ratifica in consiglio comunale. Anche in consiglio regionale tutte le mozioni FDI contrarie a questo nuovo paradigma OPG=OSPEDALE sono state bocciate.
La verità è che Zingaretti non vuole un ospedale efficiente ed efficace. La Asl deve avere la possibilità di derubricarlo a struttura per cronici senza troppi problemi. Per questo si fa la lungodegenza e per questo non abbiamo più lo status di ospedale sede di pronto soccorso."