La piaga dell'abusivismo edilizio, che da sempre vede il nostro territorio proliferare di opere ed edifici privi di qualsiasi autorizzazione deve fare i conti questa volta con l'attività di controllo dei militari dell'Arma.
I Carabinieri della Compagnia di Subiaco infatti, con il supporto del Nucleo Elicotteri del Gruppo Volo di Pratica di Mare, nell'ambito di un'operazione contro l'abusivismo edilizio e tutela dei luoghi di lavoro, hanno effettuato una serie di controlli e perlustrazioni che hanno già condotto alla denuncia di due persone.
Grazie ad una prima ricognizione dall'elicottero i militari dell’Arma hanno individuato diversi obiettivi da sottoporre a controllo. I successivi accertamenti sul campo hanno consentito di accertare che un imprenditore Carseolano, impegnato in lavori di ristrutturazione di una palazzina nel Comune di Roviano, aveva allestito un ponteggio sprovvisto di rete di protezione e mantovana parasassi, con conseguente caduta di calcinacci e materiale sulla sede stradale. Analogamente un commerciante di Agosta è finito nei guai per aver realizzato un portico in muratura senza alcun permesso a costruire.
Per entrambi è scattata la denuncia a piede libero.
Continueranno le operazioni da parte dei Carabinieri finalizzate a reprimere gli illeciti e gli scempi edilizi e urbanistici che vengono perpetrati nel vasto territorio dell’Alta Valle dell’Aniene.