Si muovono per proteggere i propri cittadini dai rischi di attacchi cardiaci i Comuni di Olevano Romano e Saracinesco, divenendo comuni cardio protetti.
Ad Olevano si è provveduto infatti all’installazione di un defibrillatore semiautomatico all’interno del complesso scolastico, il primo dei due donati al comune dalla BCC di Bellegra. La Banca di Credito Cooperativo di Bellegra ha provveduto ad acquistarli e a donarli, l’Amministrazione di Olevano Romano ha individuato nella scuola il punto strategico del paese per l’istallazione, un punto di primo intervento in caso di soggetti colpiti da arresti cardiaci, con persone formate in loco per intervenire in caso di necessità, volontari che saranno disponibili h24.
Anche a Saracinesco il sindaco Orsola annuncia l'avvio di un progetto per rendere Saracinesco un paese “cardio-protetto”. “L’intenzione è quella di installare dei punti di soccorso muniti di defibrillatori in vari punti strategici del paese e di formare persone del luogo per l’assistenza in caso di necessità. Un’idea maturata dal fatto che ci sono molti anziani in paese e i punti di primo soccorso sono tutti distanti. “ ha fatto sapere il primo cittadino del comune più piccolo del Lazio.