Dopo un'agonia di quattro giorni lottando tra la vita e la morte, oggi pomeriggio è deceduta al Policlinico Umberto I di Roma Stefania Maugliani, la 27enne di Vicovaro rimasta vittima di un incidente stradale lunedì scorso sulla Tiburtina all'altezza del Km 44. Ne ha dato notizia il Sindaco De Simone pubblicando un post sul suo profilo Facebook:
"Dopo il brutto incidente di lunedì mattina, Stefania Maugliani non ce l’ha fatta: 26 anni complicati affrontati con grande coraggio e determinazione. Una vita in salita che meritava un esito diverso.
Orgogliosi di averle reso gli ultimi anni un po’ più semplici e sicuri, la ricorderemo sempre con affetto e simpatia: occhi grandi e un corpo esile avvolto da bellissimi capelli neri.
Alle persone che le hanno voluto bene e le sono state accanto fino all’ultimo momento, il cordoglio dell’Amministrazione Comunale e dei cittadini di Vicovaro".
Da quanto ha ricostruito la Polizia stradale di Tivoli, l'incidente era avvenuto attorno alle 7,30 del mattino all’altezza del chilometro 44 della Tiburina, poco prima di giungere al centro abitato di Vicovaro.
Stefania Maugliani conduceva una Fiat Stilo provenendo da Tivoli per recarsi al lavoro a Vicovaro dove svolgerva la mansione di assistente degli alunni sullo scuolabus.
Forse per un colpo di sonno o per un malore, o forse per una distrazione, poco prima del Centro abitato del paese e in un tratto rettilineo la 27enne ha perso il controllo della vettura che si è spostata verso il lato destro della carreggiata. Gli uomini diretti dal sostituto commissario Raffaele Alessandrini hanno accertato che la Stilo ha prima abbattutto il guardrail metallico, dopodiché è precipitata nella scarpata erbosa: un volo di quasi di tre metri durante il quale la vettura si è ribaltata e la donnai è stata sbalzata fuori dall’abitacolo.
All’arrivo dei soccorritori le sue condizioni sono apparse subite gravissime, per questo è stato necessario l’intervento dell’eliambulanza del 118 che l’ha trasportata al policlinico “Umberto I”.
Dai primi rilievi, la Fiat Stilo presentava danni sulla parte anteriore e sulla cappotta schiacciata nella carambola dentro la scarpata. Tuttavia gli agenti al momento escludono eventuali collisioni con altri mezzi che abbiano determinato l’incidente.
Testimoni non ce ne sono, ma l’indagine continua e i poliziotti hanno sequestrato la Fiat per ulteriori accertamenti finalizzati a chiarire l’esatta dinamica del drammatico sinistro.