Quantcast
Channel: Suby News - Notizie di Subiaco e dintorni Informazione della Valle dell'Aniene e non solo
Viewing all articles
Browse latest Browse all 8000

SUBIACO - Anche San Benedetto tra i siti a rischio Isis

$
0
0

Anche Subiaco potrebbe essere nel mirino dell'ISIS: molte testate di informazione hanno infatti riportato che secondo un elenco dei luoghi d'arte che lo stato islamico potrebbe prendere di mira inviato dal capo della polizia Alessandro Pansa, in una nota riservata del 7 luglio scorso, inviata agli uffici info-investigativi delle Questure più importanti d'Italia figura anche il Sacro Speco, la grotta ove San Benedetto dimorò per tre anni in solitudine.
I Monasteri di San Benedetto e Santa Scolastica hanno un valore storico e simbolico particolare: non a caso San Benedetto è stato proclamato patrono d'Europa e da sempre all'ordine da lui fondato è stato riconosciuto il merito di aver fornito un forte valore coaugulante alla formazione ed all'unità culturale e religiosa europea.
Con la sua regola ispirata al diritto romano, coni suoi monaci, le grandi abbazie e i monasteri disseminati in ogni parte d’Europa, dal Mediterraneo al Baltico, contribuì a dare un’anima e una fisionomia al vecchio continente. 
E forse proprio per il sua alto spessore simbolico sia nel campo religioso che in quello della storia europea potrebbe apparire come un obiettivo da colpire a chi cerca clamore mediatico con azioni eclatanti. 
Anche altri obiettivi storici ed artistici dall'alto valore simbolico sono inseriti nell'elenco del capo della polizia come la Basilica di San Marco a Venezia, il Palazzo del Principe a Genova, la tomba di Dante a Ravenna, la Basilica di San Petronio a Bologna, Palazzo Pitti a Firenze, il Vaticano e l'Oratorio del Rosario di S. Cita a Palermo.

Viewing all articles
Browse latest Browse all 8000

Trending Articles



<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>