Quantcast
Channel: Suby News - Notizie di Subiaco e dintorni Informazione della Valle dell'Aniene e non solo
Viewing all articles
Browse latest Browse all 7988

SUBIACO - Mensa scolastica, piatti inaccettabili e verdure deteriorate in dispensa, De Smaele: problema risolto

$
0
0

 
Dopo gli scuolabus da incubo, come sono stati definiti dai media, adesso abbiamo scoperto che anche la mensa scolastica non è da meno. Siamo infatti venuti in possesso della scheda di valutazione della mensa scolastica comunale redatta dalla Commissione preposta ai controlli lo scorso primo aprile. La mensa scolastica oggetto del test è quella della scuola in piaz
za del Campo, dove vengono serviti 284 pasti al giorno.
Dal documento emergono particolari preoccupanti, in quanto molte verifiche importanti hanno fornito un esito negativo.
Già nel frigorifero adibito alla campionatura dei pasti i campioni stessi non venivano correttamente confezionati ed accatastati e la temperatura del frigo era anche inferiore a quella massima consentita.
Dal documento emerge che durante la “valutazione all'assaggio” per il primo ed il secondo piatto il giudizio emesso dai membri della Commissione è di “non accettabile”, nella scala di tre possibilità previste nel modulo, è l'ultima.
Dalle annotazioni scritte dai membri della Commissione si evince inoltre che è stata “ rinvenuta nel locale dispensa frutta (mele) e verdura (pomodori) non adatti alla distribuzione in quanto “notevolmente deteriorati”.
La Commissione ha inoltre rilevato “confezioni di pasta utilizzate nei giorni precedenti non correttamente sigillati” e la “mancanza dei pasti campione nei giorni precedenti” rendendo quindi impossibile la valutazione.
Addirittura il giudizio per il secondo piatto emesso dalla Commissione è di “totalmente rifiutato”.
Una situazione veramente deplorevole, anche per il fatto che si era tenuti all'oscuro i genitori, sulla quale Enrico De Smaele, consigliere delegato alla Scuola del Comune, tenta di gettare acqua sul fuoco: ”Nel caso in questione, la Commissione Mensa ha segnalato al Comune, a seguito di una delle ispezioni effettuate, alcuni problemi che sono stati subito comunicati alla Ditta appaltatrice e che hanno portato ad importanti ed immediati interventi correttivi da parte della Ditta stessa”.

Viewing all articles
Browse latest Browse all 7988

Trending Articles



<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>