Dopo le polemiche dei giorni scorsi, che avevano al centro gli aumenti di stipendio che secondo il M5S hanno fruttato al sindaco di Subiaco Francesco Pelliccia circa 90mila euro nel corso del suo mandato, un esempio diametralmente opposto giunge dal suo collega di Vicovaro Fiorenzo De Simone.
Nella seduta del prossimo 20 maggio, a Vicovaro si discuterà infatti il dimezzamento dell'indennità di carica prevista per il Sindaco, proposta dallo stesso primo cittadino Fiorenzo De Simone, al fine di gravare il meno possibile sulle casse comunali e mettere nuove risorse in campo per il comune.
L'iniziativa, che prende le mosse dalla decisione personale del primo cittadino Fiorenzo De Simone, consentirà di recuperare circa 54.mila euro nel periodo che va da oggi fino al 2019, che resteranno così nelle casse comunali.
“Queste somme, come concordato con l’intera Amministrazione Comunale, saranno destinate ad interventi per l’ambiente ed il decoro urbano, nella speranza di poter garantire aree verdi, giardini e parchi pubblici dignitosi e maggiore efficienza nella pulizia del paese. Se il mio predecessore avesse fatto la stessa scelta, il Comune di Vicovaro avrebbe risparmiato una buona parte dei 143.124,53 euro spesi nel periodo 2009 – 2014; con grande giovamento per i precari equilibri del bilancio comunale.”- afferma in una nota Fiorenzo De Simone, sindaco di Vicovaro.
Dopo Rocca Santo Stefano, Bellegra e Canterano, adesso anche Vicovaro ha intrapreso questa strada, dimostrando che se anche il lauto stipendio è previsto dalla legge, non si è obbligati ad intascare i compensi, che possono invece essere destinati a scopi di utilità sociale.